Modulo 4 - Sviluppare le competenze digitali (Course4-IT)

Sezioni tematiche del corso

SESSIONE FACCIA A FACCIA 4.1: LINEE GUIDA, DURATA E STRUMENTI - DIVENTARE DIGITALMENTE ALFABETIZZATI

 

teacher-icon-27.png

  • Tipo: Sessione in presenza
  • Durata: 2 ore
  • Contenuto
    1. Apertura
    2. Esercizio pratico: conoscere i diversi dispositivi digitali
    3. Esercizio pratico: ricerca di informazioni su Internet

Materiali

DPTA_4_ITALIAN.pdf
Handbook Module 4 IT.pdf
Module_4_IT.pdf
Module_4_IT.pptx
Modulo 4 di formazione online

Azione 4.1.1 Apertura

Una volta che i partecipanti sono arrivati nella stanza, il formatore introduce gli obiettivi della sessione, compresi gli obiettivi di apprendimento, le attività e la pianificazione.

Per introdurre questa sessione il facilitatore ripropone alcuni dei contenuti discussi nei DPTA precedenti, in particolare nel DPTA 1. In particolare viene rivisitata la definizione di alfabetizzazione sanitaria digitale.

Gli esercizi di questo modulo sono molto orientati alla pratica: l'uso degli strumenti digitali è al centro dell'attenzione, così come la ricerca su Internet, le informazioni sulla sicurezza e la protezione dei dati e un input sulla comunicazione digitale.

L'introduzione dovrebbe anche sottolineare che il concetto di alfabetizzazione sanitaria digitale non riguarda solo le competenze necessarie per utilizzare le tecnologie e i dispositivi (alfabetizzazione alle TIC, alfabetizzazione informatica). Si tratta piuttosto di competenze nel trattare le informazioni digitali, in particolare la valutazione delle informazioni online e il fatto che la loro affidabilità deve sempre essere messa in discussione in modo critico.

Il responsabile della formazione dovrebbe anche sottolineare che l’aggiornamento delle diverse competenze digitali è una buona prassi che riguarda tutti e tutte, e non solo i partecipanti al corso, in virtù dei costanti cambiamenti tecnologici.

  • Durata: 10 minuti
  • Strumento: Modulo 4 - 4.1.1 Introduzione (PPT)

Attività 4.1.2 Esercizio pratico: conoscere i diversi dispositivi digitali

All'inizio di questo esercizio vengono presentati diversi dispositivi digitali (smartphone, tablet, computer). Questo esercizio ha lo scopo di illustrare i diversi usi dei vari dispositivi digitali, in quanto alcune attività sono più facili da svolgere con un computer (ad esempio, scrivere un'e-mail, raccogliere informazioni), mentre altre sono più facili da svolgere con uno smartphone (ad esempio la comunicazione sociale, come WhatsApp).

Per rendere la formazione più interattiva, il formatore chiede ai partecipanti quali dispositivi utilizzino abitualmente e avvia una discussione su quali dispositivi ritengono utili per quali azioni. Le differenze individuate durante la discussione possono essere raccolte su una lavagna, una lavagna a fogli mobili, un poster o direttamente in PowerPoint.

Alla fine dell'esercizio si richiama l'attenzione sul fatto che i dispositivi presentati sono quelli più comunemente utilizzati. Tuttavia è importante sottolineare che non vi è alcuna pretesa di completezza e che le tecnologie sono in continua evoluzione.

Esercizio pratico: dopo la discussione il formatore distribuisce ai partecipanti i diversi dispositivi digitali. Se non ci sono abbastanza dispositivi digitali per tutti i partecipanti, questi possono essere divisi in gruppi. Ogni gruppo/tutti i partecipanti devono avere la possibilità di testare tutti i dispositivi digitali.

  • Durata: 45-60 minuti
  • Strumento: Modulo 4 - 4.1.2 Conoscere i diversi dispositivi digitali; diversi dispositivi digitali (smartphone, tablet, computer) (PPT).

Pausa: 10-15 minuti

Attività 4.1.3 Esercizio pratico: ricerca di informazioni su Internet

Questo esercizio è un'introduzione alla ricerca di informazioni su Internet.

All'inizio il formatore mostra come aprire un browser web e dove inserire gli indirizzi internet.

Dopo questa parte introduttiva vengono presentati i diversi motori di ricerca, integrati da brevi spiegazioni sulle loro differenze.

Il passo successivo consiste nel trovare parole chiave valide per trovare le informazioni a cui si è interessati. Discussione: a questo scopo, vengono mostrati diversi esempi di parole chiave e i partecipanti possono discutere in gruppo quali sono le migliori. È importante anche parlare dell'ordine delle informazioni. Le informazioni più importanti sono le prime? Oppure ci sono altri aspetti che influenzano la disposizione delle informazioni? (Link al DPTA 5, Azione 2.2)

  • Durata: 60 minuti
  • Strumento: Modulo 4 - 4.1.3 Ricerca di informazioni su Internet (PPT).

FINE DEL PRIMO GIORNO