Modulo 5 - Esplorare gli strumenti digitali per la salute (Course5-IT)

Sezioni tematiche del corso

SESSIONE IN PRESENZA 5.1: LINEE GUIDA, DURATA E STRUMENTI - CONOSCERE E MAPPARE GLI STRUMENTI DI SALUTE DIGITALE CHE POSSO UTILIZZARE NEL MIO PAESE (giorno 1)

 

teacher-icon-27.png

  • Tipo: Sessione in presenza
  • Durata: 1 ore, 40 minuti
  • Contenuto
    1. Apertura
    2. Presentazione delle piattaforme e delle applicazioni per la salute digitale
    3. Conclusioni
    4. Chiusura - debriefing

Materiali

DPTA_5_ITALIAN.pdf
Handbook Modulo 5_IT.pdf
Modulo 5 ITA.pdf
Module 5 IT.pptx
Modulo 5 di formazione online

GIORNO 1

Azione 5.1.1 Apertura

Una volta che i partecipanti sono arrivati in aula, il formatore introduce il contenuto della sessione, compresi gli obiettivi, le attività e la pianificazione. Il formatore spiega nuovamente il proprio ruolo. Il formatore presenta i colleghi e i medici presenti e spiega i loro ruoli. L'obiettivo dell'introduzione è quello di creare un'atmosfera serena e di reciproco riconoscimento

  • Durata: 10 minuti
  • Strumento: Modulo 5 - 5.1.1 Apertura (PPT)

Azione 5.1.2 Presentazione delle piattaforme e delle applicazioni per la salute digitale

Poiché l'obiettivo di questo DPTA è rafforzare le competenze in materia di salute digitale utilizzando le principali fonti e app del paese/regione in cui si trovano i partecipanti, il DPTA inizierà con una presentazione di queste principali fonti/app di Internet. L'obiettivo è quello di far conoscere e familiarizzare i partecipanti con le fonti e le app (nel caso in cui non l'abbiano già fatto nell'ambito di altre attività dei DPTA 1-4) per poterle utilizzare nelle successive azioni del DPTA. Il formatore introdurrà le diverse piattaforme di strumenti per la salute digitale, compresi i vari concetti relatvi e fornendo esempi chiari per ognuno di questi concetti.

Per fare ciò il formatore inizierà con una panoramica delle app e dei siti web più importanti da utilizzare quando si naviga nel sistema sanitario su Internet. Il formatore spiegherà cosa contengono questi siti web (perché sono utili) e cosa è possibile fare attraverso di essi (comprese le principali funzionalità delle app). Una volta mostrato ciò, il formatore avvia una discussione con tutti i partecipanti, chiedendo loro quali sono i siti web/app più utili per loro e perché. Il formatore riassume le principali questioni emerse alla lavagna o chiede a un partecipante di farlo.

Dopo questa attività, il formatore ha un'idea delle principali conoscenze, compresi i pregiudizi, che i partecipanti possono avere sugli strumenti di salute digitale. Per rendere questa attività più dinamica il formatore può preparare alcune domande per stimolare la partecipazione dei partecipanti.

Viene presentato un esempio dei principali siti web e applicazioni riguardanti:

1) Sistema sanitario nazionale

2) Sistema sanitario regionale.

3)Servizi sanitari erogati da enti non pubblici

  • Durata: 40 minuti
  • Strumenti:
    • Modulo 5 - 5.1.2 Introduzione alle piattaforme e alle app degli strumenti di sanità digitale (PPT)
    • Modello per l'identificazione di benefici/sfide degli strumenti di salute digitale.

 

Pausa di 10 minuti.

Azione 5.1.3 Conclusioni

Dopo aver completato le fasi precedenti il formatore propone ai partecipanti di formare dei gruppi (3 gruppi di 5 persone o 5 gruppi di 3 persone) e chiede loro:

  • Quali sono i principali vantaggi/problemi che le piattaforme e le app digitali per la salute possono avere per voi, considerando la vostra situazione specifica?
  • Pensi che le piattaforme e le app digitali per la salute possano essere interessanti per la gestione della tua salute?

Ogni gruppo lavora su queste domande e trae conclusioni comuni; un rappresentante di ogni gruppo spiega al resto dei corsisti le principali conclusioni raggiunte.

  • Durata: 30 minuti.
  • Strumento: Modulo 5 - 5.1.3 Conclusioni (PPT)

Ricordarsi di prevedere un tempo per le domande e la discussione.

Azione 5.1.4 Chiusura - debriefing

Il formatore chiede ai partecipanti un feedback relativo la prima parte formativa del Modulo, cerca di risolvere eventuali dubbi e domande. Il formatore spiega come funziona la piattaforma e-Training (utente, password, struttura, strumenti, forum, webinar, ecc.).

Il formatore spiega ai corsisti come potranno svolgere le sessioni di formazione online e spiega in modo specifico le attività che verranno svolte nella successiva sessione di formazione online. Il formatore convoca gli studenti per la prossima sessione di formazione F2F.

  • Durata: 10 minuti.
  • Strumento: Modulo 5 - 5.1.4 Chiusura - debriefing (PPT)

Prevedere un tempo per le domande e l'interazione.