Modulo 3 - I Servizi sanitari (Course3-IT)

Sezioni tematiche del corso

Evento in aula 3.1: linee guida, durata e strumenti (giorno 1)

 

teacher-icon-27.png

  • Tipo: Sessione in presenza
  • Durata: 2 ore y 45 minuti
  • Contenuto
    1. Apertura
    2. Di cosa ho bisogno per essere un utente del sistema sanitario?
    3.  Dinamiche di gruppo: cosa fareste? Parte 1 e 2
    4.  Conclusione - Debriefing

Giorno 1

Materiali

Handbook Module 3 IT.pdf
DPTA_3_ITALIAN.pdf
Module 3 IT.pdf
Module 3 IT.pptx
Modulo 3 di formazione online

Azione 3.1.1

Una volta riuniti i partecipanti, il formatore presenterà gli obiettivi della sessione, compresi gli obiettivi di apprendimento, le attività e la pianificazione.

  • Durata: 10 minuti
  • Strumento: Module 3 -3.1.1 Introduzione all'attività di formazione pratica (PPT)

Azione 3.1.2: Di cosa ho bisogno per essere un utente del sistema sanitario?

L'obiettivo è presentare l'accesso ai servizi sanitari, concentrandosi sui requisiti di base che i migranti devono soddisfare per poter accedere al sistema sanitario nazionale.

A tal fine il formatore attua due misure: in primo luogo il sistema sanitario nazionale è definito come un insieme di servizi sanitari forniti dall'amministrazione governativa nazionale e dai servizi sanitari regionali. In questa definizione va notato che il sistema sanitario comprende anche i servizi privati, e va sottolineato l'importante lavoro delle organizzazioni della società civile in questo contesto. Segue una semplice domanda: "Sapete come funziona il sistema sanitario nazionale? Vi è mai capitato di avere un problema o di dover ripetere una procedura perché non sapete come funziona il sistema sanitario nazionale ?"Il formatore dovrebbe raccogliere in qualche modo (ripetizione, quaderno, ecc.) i principali dubbi e domande che i partecipanti hanno sul funzionamento del sistema sanitario nazionale, in quanto ciò sarà rilevante per l'apprendimento successivo. Si suggerisce che, una volta completata questa unità di apprendimento, il formatore chieda nuovamente ai partecipanti se hanno ancora gli stessi dubbi/domande sul sistema sanitario nazionale o meno.

Poi agli studenti viene mostrato un breve video sull'argomento, seguito da una discussione. Verrà chiesto loro se hanno capito il contenuto del video e, in caso contrario, seguirà una discussione. La discussione si concentrerà sull'utilità del video, sulla sua comprensione e sulla familiarità con i concetti spiegati nel video.

  • Durata: 45 minuti
  • Strumento: Video 3.1 Funzionamento di base del sistema sanitario nazionale.

Azione 3.1.3 Dinamiche di gruppo: cosa fareste? Parte 1

L'obiettivo di questa attività è quello di far acquisire ai partecipanti conoscenze pratiche e dinamiche sul funzionamento di base del sistema sanitario del Paese ospitante. A tal fine, gli studenti si riuniranno in coppie (o in gruppi più grandi) e discuteranno tra loro su come risolvere le domande poste. Presenteranno poi una soluzione al resto del gruppo e, quando richiesto, avvieranno una discussione. Fin dall'inizio, gli scenari da discutere consisteranno in domande di base su come navigare nel sistema sanitario del Paese. Questi scenari saranno comuni a tutti i Paesi (se necessario si potranno prendere in considerazione questioni e scenari specifici per ogni Paese). La soluzione delle diverse situazioni dipenderà ovviamente dal funzionamento del sistema sanitario nazionale di ciascun Paese.

Il metodo di svolgimento dell'attività è il seguente:

  1. Gli studenti vengono divisi in gruppi di 3-4 persone.
  2. Date loro diversi argomenti o domande per la discussione di gruppo.
  3. Lasciare un tempo adeguato per discutere tra loro.
  4. Date ai partecipanti il tempo di spiegare agli altri gruppi lo scenario che è stato loro assegnato e come lo risolverebbero.
  5. Incoraggiate una breve discussione su come il gruppo ha risolto lo scenario.
  6. Spiegare in modo semplice il funzionamento di base del sistema sanitario nell'area in discussione e confermare o confutare la soluzione trovata dai gruppi.

Gli scenari comuni che i partecipanti dovranno risolvere riguarderanno i seguenti argomenti:

  1. emergenza/urgenza
  2. accesso generale al sistema sanitario (tessera sanitaria, iscrizione al sistema sanitario nazionale)
  3. medico di base/medico di famiglia
  4. ospedale/specialista
  5. servizi odontoiatrici
  6. psicologia
  7. farmacia
  8. vaccinazioni

Questa attività è suddivisa in due azioni separate da una pausa. Nella prima azione i partecipanti discutono la prima metà delle domande poste e nell'azione successiva la seconda metà.

Lo strumento di formazione da sviluppare a supporto di questa attività è la mappa online del sistema sanitario nazionale: conterrà una descrizione concisa e chiara del funzionamento del sistema sanitario nel contesto nazionale. Questa mappa conterrà un glossario dei termini di base, oltre a informazioni di base su ciascuna delle dimensioni sopra citate. Questa mappa darà ai partecipanti l'accesso alle conoscenze di base sul funzionamento del sistema sanitario nazionale per scegliere la strategia giusta in caso di problemi di salute. Lo sviluppo delle informazioni include domande relative ai pagamenti per questi servizi e link a dove è possibile trovare informazioni aggiornate. Gli scenari per la discussione vengono forniti su carta e la mappa viene utilizzata per la successiva realizzazione del compito.

  • Durata: 50 minuti
  • Strumento: scenari su mappe/carta + mappa online.

Pausa: 10 minuti.

Azione 3.1.4 Dinamiche di gruppo: cosa fareste? Parte 2

Continuazione della dinamica precedente utilizzando la seconda metà delle domande da discutere.

  • Durata: 50 minuti
  • Strumento:
    • scenari su mappe/carta + mappa online
    • Module o – 3.1.3 & 3.1.4 Cosa fareste? (PPT)

Azione 3.1.5 Conclusione - Debriefing

Il formatore riassume il contenuto della sessione e cerca di chiarire eventuali dubbi e domande. Invita i partecipanti alla sessione successiva. Spiega le attività che gli studenti devono svolgere come compiti a casa. Il formatore invita i partecipanti a recarsi in un centro sanitario dove si svolgerà la prossima attività.

  • Durata: 10 minuti.
  • Strumento: Module 3 – 3.1 Conclusione - debriefing