Modulo 3 - I Servizi sanitari (Course3-IT)

Sezioni tematiche del corso

Evento in aula 3.2: Linee guida, durata e strumenti (giorno 2)

 

teacher-icon-27.png

  • Tipo: Sessione in presenza
  • Durata: 2 ore e 30 minuti
  • Contenuto
    1. Viaggio sul campo/visita pratica.
    2. Closing - debriefing (of day 2)

Azione 3.2.1 Viaggio sul campo/visita pratica.

I partecipanti, accompagnati dal loro formatore, visitano un centro sanitario per ricevere una lezione pratica sul funzionamento del sistema sanitario nazionale e, in particolare, sui diritti e i doveri che i partecipanti hanno come immigrati e come utenti generali del sistema.

Preparazione: si sceglie la struttura da visitare (centro sanitario, ospedale, farmacia, ecc.) e si fissa un appuntamento in anticipo.

Suggerimenti:

  • Preparare alcune attività prima della gita, ad esempio preparare le risposte alle domande. Il lavoro svolto nelle unità precedenti consentirà una conoscenza sufficiente per sviluppare una serie di domande chiave per il gruppo di studio.
  • Preparare una scheda di resoconto dell'escursione (per prendere nota di nuove informazioni o vocaboli).
  • Durante il viaggio sul campo, concentratevi sul fornire agli studenti informazioni rilevanti in modo che non siano sopraffatti. Sottolineate il nuovo vocabolario che potrebbe essere utile per loro.
  • Dedicate un po' di tempo nella seguente unità di apprendimento per riflettere sulle principali questioni emerse durante la visita.

 

  • Durata: 1,5 ore
  • Strumenti: domande e un modello per il resoconto di un'escursione sul campo

Azione 3.2.1B Viaggio sul campo/visita pratica ALTERNATIVA

In alternativa, si suggerisce che, ad esempio, a causa della mancanza di risorse umane, si permetta a un professionista socio-sanitario di venire al vostro centro di apprendimento. L'obiettivo di questa sessione sarebbe simile a quello della visita al centro sanitario: i discenti dovrebbero avere una panoramica pratica del funzionamento di questi centri ed essere in grado di chiarire eventuali dubbi sulla gestione della propria salute.

L'operatore sanitario che parteciperà alla sessione fornirà una breve spiegazione del funzionamento specifico del centro sanitario in cui lavora, concentrandosi sulle esigenze dei migranti, seguita da una sessione di domande e risposte.  

  • Durata: 1,5 ore
  • Strumento: domande e modello di rapporto

Azione 3.2.2 Conclusione - Debriefing

SERIE DI DOMANDE E DUBBI

Questo materiale rappresenta un modello standard che il formatore può utilizzare dopo la visita sul campo a un centro sanitario/ospedale. Si tratta di una serie di domande di base utili a fornire un breve riassunto delle questioni più importanti emerse durante la visita. Il formatore è libero di aggiungere altre domande:

  1. C'è qualcosa che non sapevate prima della visita di oggi e che ora avete conosciuto grazie alla visita?
  2. Quali informazioni ricevute ritenete più importanti per la gestione della vostra salute?
  3. Com’è organizzato il centro sanitario?
  4. Quale tipo di informazioni e azioni ritenete che potete richiedere in un centro sanitario?